Sezione di navigazione

Menu di ausilio alla navigazione

Vai al Menu di navigazione principale

Stemma della Repubblica Italiana
Repubblica Italiana
Bandiera Italia Bandiera Europa

Inizio contenuto

Seminario sulla sicurezza delle Camere nei Paesi del G8 - Palazzo Montecitorio Sala della Lupa 21-22 novembre 2003


Il Presidente della Camera dei deputati, Pier Ferdinando Casini, introduce il primo seminario sulle attività per la sicurezza delle Camere dei Paesi aderenti al G8. La serie degli interventi è aperta dal Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga, che illustra il tema "Sicurezza e politica nelle società democratiche". Sullo stesso argomento interviene anche Arthur M. Schlesinger jr.
Seguono poi i contributi di altri esperti quali Carlo Jean e Giuseppe Cucchi sul tema "Configurazione del rischio in Occidente".

I rappresentanti degli otto Parlamenti riferiscono ciascuno su un particolare aspetto della sicurezza. Si tratta della prima sessione del G8 dedicata a tale tema con specifico riferimento al profilo parlamentare: "Sicurezza delle informazioni e delle comunicazioni" (comunicazione della Russia); "Analisi dei rischi non convenzionali e delle relative misure" (relazione degli Stati Uniti); "Procedure di sicurezza presso gli ingressi" (relazione della Francia); "Regime di circolazione interna" (relazione del Canada); "Il rapporto tra le sedi parlamentari e la città capitale (relazione del Regno Unito); "Sicurezza delle aree esterne" (relazione della Germania); "Personale di vigilanza: inquadramento e funzioni (Relazione del Giappone); "Impianti e tecnologie di sicurezza (relazione dell'Italia).

Fine contenuto

Vai al menu di navigazione principale