XIII Commissione - Resoconto di mercoledý 12 giugno 2002


Pag. 114

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Mercoledì 12 giugno 2002.

L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.15.

COMITATO DEI NOVE

Mercoledì 12 giugno 2002.

Decreto-legge n. 68/2002: Settore zootecnico e incendi boschivi.
(C. 2758-A Governo, approvato dal Senato).

Il Comitato dei nove si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

Mercoledì 12 giugno 2002. - Presidenza del presidente Giacomo de GHISLANZONI CARDOLI.

La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva nell'ambito dell'esame dei progetti di legge C. 817 Molinari, C. 1085 de Ghislanzoni Cardoli, C. 1198 Losurdo e C. 2635 Rocchi recanti «Agriturismo».
(Deliberazione).

Giacomo de GHISLANZONI CARDOLI, presidente, ricorda che nella riunione del


Pag. 115

l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del 18 maggio scorso si è convenuto di svolgere un'indagine conoscitiva in materia di agriturismo, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del regolamento.
Sulla base dell'andamento dell'esame preliminare delle proposte di legge in materia, nel corso del quale da più parti sono state avanzate richieste di audizioni, l'indagine si prefigge l'obiettivo di conoscere meglio le variegate realtà esistenti sul piano nazionale, nonché di coinvolgere attivamente le regioni al fine di individuare correttamente le competenze legislative statali in materia, in rapporto alla disciplina contenuta nel nuovo titolo V della Costituzione.
L'indagine conoscitiva si svolgerà secondo il programma definito in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi (vedi allegato 1), e terminerà entro il 31 ottobre 2002.
Comunica che, al riguardo, è stata acquisita, ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del regolamento, la prescritta intesa con il Presidente della Camera.
Propone pertanto di procedere alla deliberazione dell'indagine, secondo il programma concordato in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

La Commissione approva la proposta del presidente.

La seduta termina alle 14.30.

SEDE REFERENTE

Mercoledì 12 giugno 2002. - Presidenza del presidente Giacomo de GHISLANZONI CARDOLI. - Interviene il sottosegretario per le politiche agricole e forestali Teresio Delfino.

La seduta comincia alle 14.30.

Corpo forestale dello Stato.
C. 559 Molinari, C. 1478 Volontè, C. 1480 Misuraca, C. 1486 Losurdo, C. 1535 de Ghislanzoni Cardoli, C. 1590 Pecoraro Scanio e C. 1660 Marini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

Giacomo de GHISLANZONI CARDOLI, presidente, ricorda che nella seduta del 23 gennaio scorso la Commissione aveva concluso l'esame degli emendamenti presentati al testo unificato delle proposte di legge e che nelle sedute del 27 febbraio e del 21 marzo scorso il seguito dell'esame era stato rinviato in attesa del parere della V Commissione.
Avverte che sono pervenuti i pareri delle Commissioni I, II, VI, VIII, X, XI, XII e XIV.
Ricorda, altresì, che nella seduta del 6 febbraio 2002 la V Commissione ha richiesto al Governo la relazione tecnico-finanziaria ai sensi dell'articolo 11-ter, comma 3, della legge n. 468 del 1978.
Al momento, tale relazione tecnica non risulta essere ancora pervenuta. È stata però trasmessa dall'ufficio legislativo del Ministero delle politiche agricole e forestali una nota tecnica (vedi allegato 2) nella quale, al fine di garantire la neutralità finanziaria del provvedimento, vengono prefigurate una serie di modifiche al testo unificato.
Avverte che, allo scopo di agevolare l'esame dei profili finanziari da parte della Commissione bilancio, il relatore ha presentato ulteriori emendamenti (vedi allegato 3).

Stefano LOSURDO (AN), relatore, illustra gli ulteriori emendamenti da lui presentati, volti a garantire la neutralità finanziaria del provvedimento e quindi ad evitare che dallo stesso derivino oneri aggiuntivi a carico della finanza pubblica, e ne raccomanda l'approvazione.

Il sottosegretario Teresio DELFINO esprime parere favorevole sugli ulteriori emendamenti presentati dal relatore.


Pag. 116

Aldo PREDA (DS-U) dichiara, a nome del suo gruppo, il voto di astensione su tutti gli ulteriori emendamenti del relatore.

La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 3.100. 4.100, 4.101, 4.102, 4.103, 4.104 e 5.100 del relatore.

Giacomo de GHISLANZONI CARDOLI, presidente, avverte che gli emendamenti approvati nella seduta odierna saranno trasmessi alla V Commissione, con la richiesta di una sollecita espressione del parere di competenza, nonché alle altre Commissioni competenti in sede consultiva e al Comitato per la legislazione.
Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

La seduta termina alle 14.45.