Resoconto stenografico dell'Assemblea
Seduta n. 626 del 16/5/2005
Back Index Forward

Pag. 13


...
(Repliche - A.C. 5373)

PRESIDENTE. Ha facoltà di replicare il presidente della III Commissione affari esteri, onorevole Selva, in sostituzione dei relatori Zacchera (per la III Commissione) e Raffaella Mariani (per la VIII Commissione).

GUSTAVO SELVA, Presidente della III Commissione. Signor Presidente, rinunzio alla replica.

PRESIDENTE. Ha facoltà di replicare il rappresentante del Governo, sottosegretario Saponara, il quale dovrebbe essere appagato dai complimenti rivoltigli dal collega Perrrotta.

MICHELE SAPONARA, Sottosegretario di Stato per l'interno. Presidente, a me pare che l'onorevole Perrotta tratti tutti bene!
Il Governo esprime grande e vivo apprezzamento per il lavoro meritorio svolto dalle Commissioni nell'affrontare un argomento di così grande rilievo culturale, tant'è che sono state impegnate ben tre Commissioni. Ovviamente, l'apprezzamento va a chi ha pensato questo progetto della Convenzione europea sul paesaggio che, ricordo, è stato predisposto dal Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d'Europa. Si tratta di progetto che è considerato un'iniziativa particolarmente qualificante ed innovativa in quanto per la prima volta il paesaggio viene considerato oggetto di tutela internazionale divenendo, così, anche una priorità politica.
Noi abbiamo modificato l'articolo 9 della Costituzione riguardante il paesaggio e l'ambiente, quindi, tutto rientra in questo processo di ampliamento dei confini, in questa visione globale, non solo particolare.
Ecco perché, nel confermare gli apprezzamenti, auspico che la Convenzione venga ratificata.

PRESIDENTE. Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

Back Index Forward